venerdì 26 giugno 2015

La macchina del tempo: gli anni '80


Buongiorno bricioline! :-)
Secondo appuntamento con la rubrica "La macchina del tempo", che nasce dalla collaborazione con le due blogger Una tazza di makeup e Make It Yourself Make-up (che purtroppo non ha potuto partecipare alla prima puntata ma per fortuna si è unita ora =) ). Come? Vi siete perse la prima puntata della serie?? Niente paura, vi metto il link QUI del mio trucco anni '50. E mi raccomando di passare dalle mie colleghe a vedere anche i loro look ;-)
Anche stavolta abbiamo scelto una decade molto interessante...gli ANNI '80!! Sono ufficialmente i miei preferiti, quindi cercate di capire il mio entusiamo *_*

http://www.tecnofonia.net/images/anni-802.jpg

Avete presente un trucco sobrio, portabile e per tutti i giorni, anche per andare al lavoro in ufficio...? Bene, ciò che contraddistingue gli anni '80 è esattamente il contrario! Ma prima di parlarvi più approfonditamente del make-up e mostrarvi la mia proposta, vorrei farvi una breve introduzione a quegli anni.

Ma prima di tutto vi serve un sottofondo musicale e per voi ho scelto Take on me degli A-ha, perché AMO questa canzone, è speciale!


Avete premuto Play? Bene, inizio col confessarvi che avrei tanto voluto vivere in quegli anni...io li ho mancati per un pelo (classe 1990) ma avrei dovuto nascere diversi anni prima per viverli come un'adolescente o una giovane donna! Amo soprattutto la musica che li contraddistingue. Sono gli unici anni che vedono un mix incredibile di generi diversi tra loro ma che in qualche modo sono riusciti a coesistere e ad evolversi. Nasce la musica elettronica, con cui le persone adorano scatenarsi in discoteca insieme alla musica dance (che personalmente adoro), ma anche pop, rock e post-punk. Secondo la mia modesta opinione, questa musica è ancora assolutamente attuale, piena di energia e grinta, e dopo tutti questi anni fa ancora venire voglia di ballare sotto una palla stroboscopica. 

http://www.altarimini.it/immagini/news_image/disco-80.jpg

Se i generi musicali sono molti e vari, la stessa cosa si può dire delle icone della musica, che rappresentano anche una icona di stile, e sono proprio loro a dettare la moda del momento.
Sicuramente la regina indiscussa degli anni '80 (e del pop) è Madonna ma è affiancata da altre "reginette" (che nessuno se la prenda per questo appellativo) come Cyndi Lauper e Blondie. E naturalmente non si può dimenticare The king of Pop, Micheal Jackson.

Nascono anche molte boy-band molti gruppi, soprattutto maschili, come non citare i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Wham, i Depeche Mode e i miei adorati A-ha (<3) che facevano impazzire le ragazze con i loro vocioni profondi (e le loro pettinature :D ). 

A-ha

Cyndi Lauper negli anni '80
Cyndi Lauper negli anni '80


Guardando le foto di Cyndi Lauper (per me la regina dello stile anni '80, mi dispiace Madonna!) si può capire qual era l'essenza e la moda di quegli anni (che è tanto snobbata, ma andiamo, quanto è bella e originale? *_* altroché la brutta copia dei nostri giorni!): vestiti stravanganti, colorati, ma con un tocco rock, oppure fuseaux sotto maglioni oversize e ACCESSORI enormi, degni di questo nome. Orecchini, braccialetti e collane dovevano vedersi da lontano e attirare l'attenzione, punto.
Anche i capelli devono essere stravaganti, colorati ed ENORMI, so che grammaticalmente non ha senso, ma avete capito ciò che intendo, no? Chissà quanto tempo passavano a cotonarli e ad acconciarli in una coda alta.

Ma ora passiamo alla nostra passione, il trucco. Avrete già capito che adoro gli anni '80 per la musica e la moda, e il trucco non è da meno! Come per gli outfit, anche qui troviamo sfumature (anzi, non-sfumature) pazze, colori fluo abbinati tra loro (e al colore dei capelli eheh), guance ben colorite e illuminate, labbra fucsia e glossate (abbiamo messo da parte i finish opachi tipici degli anni '50).

Vi ho incuriosito abbastanza?? Allora ecco il mio trucco anni '80:




Dite che è abbastanza in tema?? Ammetto di averci preso gusto a realizzarlo e quindi mi è sfuggito un po' di mano, ma mi sono talmente divertita a truccarmi così e a fare queste non-sfumature da essere molto soddisfatta del risultato e spero che piaccia anche a voi :-)

Vi lascio al tutorial.

PRODOTTI UTILIZZATI


Prodotti utilizzati
Per il viso: - BBcream Benecos Fair 
- Cipria in polvere prime & fine Wycon 02
- Blush rosa scuro-rosso della palette Dior (il rombo a destra) 
- Gloss bianco di una palette di Pupa (non in foto)
Per gli occhi:
- Correttore accord parfait l'Oreal 4 Beige
- Primer occhi Essence ILoveStage
- Palette Art in the Streets wet n wild (giallo, azzurro, verde)
- Tropical waterproof eyeliner azzurro Kiko 03
- Matita sopracciglia Pupa 02
- Mascara Pupa Vamp! nero
Per le labbra:
- Rossetto fucsia Kiko (ed. limitata)
REALIZZAZIONE
Preparo la base con la mia solita BBcream, il correttore sulle occhiaie, e la cipria per migliorare l'aspetto della pelle.
Applico il primer occhi, aspetto che si asciughi e poi inizio a divertirmi, applicando l'ombretto verde su tutta la palpebra mobile. Poi sono passata al giallo su tutta la palpebra fissa, fino al sopracciglio e la mia idea iniziale era solo questa; ma mi sembrava un po' troppo semplice quindi ho preso quel bellissimo azzurro cielo e l'ho applicato "nell'angolo esterno" (molto esterno!) dell'occhio, come se fosse una mega coda di eyeliner, e ne ho messo una linea sottile anche nella piega dell'occhio (per separare il verde dal giallo, diciamo O.o ). Ho applcato e sfumato l'azzurro anche sulla palpebra inferiore fino a metà occhio, e ho voluto sottolineare questo colore anche con un eyeliner bello brillante, per cui ne ho tracciato una riga (normale) lungo l'attaccatura delle ciglia superiori. Con tutto questo colore, è necessario intensificare lo sguardo con tanto mascara nero e anche stavolta ho dovuto ingigantirmi le sopracciglia (magari mi troverò meglio con gli anni '90 sotto questo punto di vista :D ).




Gli occhi sono pronti, e torno sulle guance su cui applico abbondantemente il fard E....(suspence, ora vi svelo il mio tocco magico XD ) creo un effetto bagnato molto luminoso con un gloss trasparente/bianco.
Per le labbra ho scelto un rossetto fucsia cremoso.

NOTE
Non volevo rinunciare a un accessorio, per cui ho preso in prestito degli orecchini di mia mamma ORIGINALI di quegli anni *_* Bellissimi! (La cosa strana è che non serve avere il buco perché hanno la clip).
Per quanto riguarda i capelli, questo è il massimo volume che sono riuscita a ottenere con i miei poveri capelli ultra fini (li ho semplicemente mossi stando a testa in giù, la cotonatura mi fa molta paura).

Vi lascio con una faccia stupida che non faccio mai :D


Bene ragazze, con questo articolo spero di avervi trasmesso tutto il mio amore per gli anni '80. Ora ditemi, siete d'accordo con me oppure non condividete proprio questo stile?? Voi avete avuto la fortuna di viverli e, se sì, qual era il vostro look preferito??

Sono proprio curiosa, rispondete in molte nei commenti! Alla prossima :-*

9 commenti:

  1. Mentre leggevo il tuo post ero in pieno trip anni '80 con "Take on me"! "i'll be goooooone, in a day or twooooooooo" ahahah :D
    Bel post, alla fine la musica c'entra sempre ^^ E, soprattutto, splendidi l'eyeliner turchese e gli orecchini di tua mamma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha mi fa piacere che hai apprezzato la musica, anche se forse non è proprio il tuo stile! :D grazie dei complimenti, gli orecchini pensavo di rubarli definitivamente e metterli per uscire XD

      Elimina
    2. Ma no, a me la musica piace in toto, ne sono appassionata visceralmente! Non mi piace etichettare e definire niente in modo preciso in quanto lo trovo limitante, figuriamoci la musica :D Perciò, viva gli A-ha e i Modern Talking ma anche i Cure e i My Bloody Valentine ^^
      Non vedo l'ora di fare il prossimo viaggio :P

      Elimina
  2. Quanti ricordi, molto carino questo post.
    Belli i tuoi orecchini e anche il make-up, brava.
    Ti seguo su GCF, passa da me se ti va.
    Una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, sono contenta che hai apprezzato il post! :-)
      grazie per esserti iscritta, continua a seguirmi se ti fa piacere ^_^
      io passo da te volentieri, buona serata a te :-)

      Elimina
  3. Dal punto di vista look e makeup gli anni '80 sono quelli che preferisco meno, però devo dire che il look che hai ricreato è veramente fedele! All'azzurro e al giallo avrei accostato anche un po' di fucsia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-) Mhm hai ragione, anche il fucsia ci sarebbe stato bene, magari la prossima volta che avrò una festa anni 80 lo aggiungo :-P

      Elimina
  4. Direi che il make-up è in pieno stile anni 80 😀
    Anche io però avrei usato con un po' di fucsia 😉
    Ti va di seguirci a vicenda sui blog? https://mylifestylecorner.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava che staccasse troppo il fucsia :( la prossima volta proverò ad aggiungerlo! ;-)
      cmq volentieri, vengo sul tuo blog ^^

      Elimina